Attenzione, lo Studio Lawants NON presta servizi a privati, pertanto vi preghiamo di non contattarci con richiesta di informazioni sul NIE. Abbiamo pubblicato questo articolo perché c’è molta confusione sull’argomento con l’unico obiettivo di provare a fare chiarezza. Per piacere, non ci contattate con richieste sul NIE.
Di seguito la procedura per richiedere la asignación de NIE por motivos económicos in Spagna (NIE bianco):
1) Scaricare da internet e compilare il formulario per pagare la tassa.
Pagare la tassa (attualmente 9,64 €) in Banca prima di richiedere il NIE. È sufficiente inserire online il proprio nome e cognome, il numero di passaporto o carta di identità, contrassegnare la casella “Asignación de Número de Identidad de Extranjero (NIE) a instancia del interesado” e confermare. Il programma genera un pdf che va stampato e portato in Banca per pagare la tassa prima di andare in Comisaria de Policia a richiedere il NIE bianco.
2) Scaricare da internet e compilare online il formulario per richiedere il NIE.
Compilare con i propri dati la sezione 1. Indicare un domicilio (domicilio, non residenza) in Spagna nella sezione 2 e infine, compilare la parte 4 contrassegnando la casella“Numero de identidad de extranjero”. Nella sezione 4.2 si deve segnare “por intereses economicos” e aggiungere il motivo per cui si richiede il NIE. Fino ad ora, non era richiesto ai cittadini della Comunità Europea accreditare l’interesse economico, ma stando alle informazioni che giungono da qualche Commissariato di Polizia ora sembra che lo richiedano anche agli europei. In questo caso, l’Avvocato o lo Studio che segue la pratica (avente ad oggetto la costituzione società, compravendita partecipazioni, ritrutturazione societaria, etc) rilascerà all’interessato una dichiarazione che riconosca sotto la propria responsabilità il motivo economico a fondamento della richiesta. In alternativa, sarà sufficiente la lettera di un Direttore di una Banca, ad esempio.
3) Prendere appuntamento/cita previa NIE.
Sará necessario prendere un appuntamento presso la Comisaria de Policia, presentarsi con fotocopia e originale del proprio documento di identità, copia del pagamento della tassa in banca e formulario compilato con la richiesta del NIE. La richiesta va firmata di persona davanti al funzionario di polizia. Per poter chiedere un appuntamento online, questo è il link corretto: Si tratta di una procedura estremamente semplice se non fosse per la cd. “mafia del NIE” che ha fiutato un Business estremamente redditizio. Grazie all’utilizzo di software e programmi automatici riescono a prenotare tutti gli appuntamenti (cita previa) disponibili per rivenderli ai clienti. Le stesse autorità spagnole non sono in grado di fermare questo fenomeno che ha fatto collassare il sistema monopolizzandolo. Una vera e propria estorsione. Per questo, purtroppo, si dovrà necessariamente “comprare” un appuntamento su una delle tantissime pagine in rete(anche noi ci siamo arresi e compriamo un appuntamento per i nostri clienti quando necessario). L’appuntamento che si compra può essere in qualsiasi punto di Barcellona, non si può scegliere. Ovviamente, diffidare di presunti avvocati e commercialisti che prestano questo servizio: nessun avvocato o commercialista serio si dedica a queste gestioni squisitamente amministrative. Inoltre, una volta ottenuto la cita previa per il NIE, non ne hai bisogno se seguirai le nostre istruzioni potrai fare tutto da solo!