La costituzione di società, filiali e succursali in Spagna non è un’impresa ardua.
Questo vale solo per quegli avvocati d’impresa che operano in Spagna e che sono in grado di comprendere quale idea di business abbia in mente un’imprenditrice o un imprenditore.
I progetti imprenditorialiconcepiti da soggetti stranieri possono essere di ottimo livello in termini di contenuto tecnico, ma se non si avvalgono di una consulenza specializzata a 360 gradi, l’investimento all’estero può fallire, con conseguente perdita di risorse economiche.
Di qui l’importanza di ricevere una consulenza legale prima della costituzione e della registrazione dell’impresa in Spagna, una consulenza che affidi adavvocati ed economisti esperti in diritto societario il compito diindividuare i potenziali rischi e le implicazioni negative comportate dall’avvio dell’attività nelle modalità previste dall’imprenditrice o dall’imprenditore esteri.
Per fare un esempio pratico, non sempre è necessario costituire e registrare una società in Spagna per avviare un’attività commerciale già attiva all’estero. A seconda delle esigenze della società estera, sono gli avvocati in Spagna a dover raccomandare tra le varie opzioni disponibili quella più appropriata per generare il massimo rendimento possibile per l’azienda, in termini di vantaggisia economici che operativi.
Aprire un’impresa in Spagna. Come farlo?
Per aprire, costituire o registrare una società in Spagna e quindi consentire all’azienda di cominciare a operare a livello commerciale, la cosa più importante è che le imprenditrici e gli imprenditori si affidino ad avvocati ed economisti specializzati nel vasto universo imprenditoriale spagnolo, sia a livello legale-commerciale, sia in altre aree, tra cui la contabilità, la fiscalità e, se necessario, gli iter procedurali.
E siamo noi di LAWANTS ad avere l’obbligo di garantire che imprenditrici e imprenditori si fidino dei nostri avvocati ed economisti,fornendo una consulenza impeccabile sulla pianificazione d’impresa prima di avviare l’attività in Spagna.
La costituzione di un’impresa in Spagna fa parte di quell’abito sartoriale che gli avvocati d’impresa devono essere in grado di cuciresu misura in base alle esigenze del cliente. Non si tratta solo di compilare una checklist con le pratiche da sbrigare per ottenere il Numero di identificazione fiscale dell’azienda in Spagna, di modo che l’azienda possa operare, ma di integrare questa checklist curando nel minimo dettaglio ogni mossa da intraprendere per ottimizzare l’attività dell’azienda a livello legale, fiscale e contabile.
Le formalità da espletare per la costituzione e la registrazione di una società in Spagna possono variare a seconda della forma giuridica scelta, ma vanno sempre espletate in via preliminare:
- Ottenimento del NIE per gli amministratori o i soci stranieri della società.
- Ottenimento della certificazione negativa della denominazione sociale presso il Registro Mercantil Central.
- Redazione dello Statuto, in base alle esigenze e alle premure degli azionisti (in questa fase, si decideranno punti cardine come l’oggetto sociale, l’indirizzo della sede legale, il sistema di amministrazione della società, il regime di maggioranze ecc.).
- Apertura di un conto bancario in Spagna in cui verrà depositato il capitale sociale (sebbene esistano opzioni alternative al deposito dell’intero capitale sociale).
- Nomina degli amministratori della società (che devono avere un NIE se sono stranieri).
- Firma dell’atto costitutivoalla presenza di un notaio in Spagna.
- Iscrizione al Registro Mercantil e ottenimento del NIF definitivo.
- Una volta iscritta la società con il NIF definitivo, è necessario trasmettere il certificato digitale della società e la corrispondente registrazione alle autorità fiscali.
Filiale, succursale e stabile organizzazione: cosa sono?
Una filiale è una società con personalità giuridica propria controllata direttamente da un’altra società (detta società madre). In altre parole, una filiale è una società commerciale costituita in Spagna in maniera ordinaria e spesso creata per sviluppare in Spagna l’attività di una società estera, estendendone l’ambito di operatività.
Pertanto, una filiale è tenuta a rispettare tutti gli obblighi di una società operante in Spagna: deve essere costituita con atto pubblico, essere iscritta al Registro Mercantil, formalizzare e depositare i bilanci annuali ecc.
D’altra parte, quando parliamo di “stabile organizzazione” ci riferiamo non a una nuova società in Spagna ma bensì a una società estera domiciliata in uno Stato membro dell’UE, che sia stata identificata in Spagna con un NIF “N” (dove la N si riferisce al fatto che la società è “Non residente”).
Infine, una succursale di un’azienda in Spagna è una struttura ibrida a cavallo tra una filiale e una stabile organizzazione, anche se è più simile a quest’ultima, in quanto la filiale di un’azienda non ha una personalità giuridicapropria e quindi non è un’azienda diversa dall’azienda estera. La principale caratteristica della succursale di un’azienda estera in Spagna è l’autonomia di cui dispone per operare nelle transazioni commerciali, in quanto può operare e commercializzare in Spagna in modo totalmente o parzialmente autonomo e indipendente dall’azienda estera a cui appartiene.
Avvocati specializzati in società
LAWANTS dispone di un team di avvocati ed economisti con formazione ed esperienze professionali internazionali che vi aiuteranno ad aprire la vostra azienda in Spagna, collaborando con la nuova struttura giuridica o NEWCO in Spagna per aiutarla a crescere a 360 gradi. Prendiamo parte a operazioni societarie che richiedono un alto livello di precisione in fase di progettazione ed esecuzione.
La nostra missione non è fornire una semplice consulenza per aiutare i nostri clienti a raggiungere gli obiettivi che si sono prefissati, ma creare valore aggiunto per la loro attività in ogni singola fase del processo. Il servizio professionale fornito da LAWANTS attraverso i suoi avvocati ed economisti è un servizio completo, che permetterà allavostra azienda di collaborare con persone che perseguono l’eccellenza per la vostra attività.