Lo Studio Lawants offre il servizio di consulente del lavoro in Spagna. I nostri avvocati specializzati in materia le offrono la tranquillità di disporre di un esperto a cui affidare la gestione esterna dei suoi lavoratori, risparmiando costi e ottimizzando risorse.
Quando un’azienda decide di aprire un nuovo mercato ed assumere un lavoratore dipendente in Spagna, ha prima di tutto la necessità di trovare un Partner locale che sia in grado di fornire attivamente tutte le informazioni necessarie sull’ordinamento giuslavoristico spagnolo in modo da poter prendere le migliori decisioni. Questo è il principale ruolo di un buon consulente del lavoro in Spagna.
I nostri avvocati consulenti del lavoro sono in grado di fornire un servizio di consulenza specializzato anche nella fase iniziale per la selezione del miglior candidato per l’azienda. Non siamo un’Agenzia di Risorse Umane, ma aiutiamo i nostri clienti a superare le normali difficoltà dovute alla diversa lingua e cultura che spesso non permettono una perfetta comunicazione, e quindi una piena e giusta valutazione del profilo del candidato da assumere.
Consulenti del lavoro
Molte aziende straniere ricorrono, erroneamente, ad avvocati e consulenti del lavoro solo nella fase di “assunzione” del lavoratore dipendente in Spagna. Occorre invece coinvolgere i professionisti anche e soprattutto nella fase iniziale, per poter ragionare sul progetto, organizzarlo e per pianificare le attività successive. Non bisogna arrivare all’ultimo minuto senza aver stilato un business plan, chiarito gli aspetti legali e fiscali con il tuo consulente fiscale in Spagna e svolto preliminarmente un adeguato studio di fattibilità del progetto da un punto di vista del Diritto del lavoro. Gli avvocati del lavoro non vanno utilizzati come dei “jukebox” con delle richieste all’ultimo minuto, ma come consulenti che, fin dall’inizio, ti aiutano a capire le differenze tra Italia e Spagna pianificando le future attività.
Cosa può fare per te un consulente del lavoro?
Un buon consulente del lavoro ti aiuta nella gestione delle risorse umane della tua azienda. Ti spiega le differenze culturali e ti aiuta a prendere le migliori decisioni. Il diritto del lavoro in Spagna presenta notevoli differenze rispetto a quello italiano: dalla redazione di un contratto di lavoro alla preparazione del cedolino o della busta paga, fino ai giorni di vacanza e le note spese. Per un’azienda straniera che vuole assumere un lavoratore dipendente in Spagna ogni pratica burocratica potrebbe rappresentare un problema se non adeguatamente assistita da un avvocato del lavoro esperto.

Importanza e vantaggi di assumere un consulente del lavoro
L’esternalizzazione dell’attività di consulente del lavoro a professionisti specializzati aiuta l’azienda a ottimizzare le risorse e ottenere una maggiore efficienza in termini di gestione del personale.
L’azienda e il datore di lavoro potranno tra l’altro concentrarsi sul processo produttivo in sé, dimenticando la gestione amministrativa del personale, ottimizzando così le risorse e il processo decisionale.
Un consulente del lavoro si incaricherà di tutte le gestioni e le comunicazioni con i diversi enti pubblici, come l’Ente previdenziale spagnolo, il Servizio Pubblico per l’Impiego e l’Agenzia delle Entrate.
Affidare interamente la gestione amministrativa nelle mani di consulenti del lavoro e professionisti esperti evita che l’azienda venga sanzionata per il mancato rispetto degli obblighi in materia di amministrazione del personale, tasse o rapporti di lavoro.
Il consulente del lavoro inoltre agirà in nome e per conto dell’azienda in caso di licenziamenti, liti o controversie di lavoro.
Un altro importante vantaggio è che un buon consulente del lavoro può aiutare l’azienda a ridurre i costi offrendo servizi di consulenza su questioni quali aiuti pubblici, oneri contrattuali, sussidi, sovvenzioni, ecc.
Servizi di un consulente del lavoro.
Gli avvocati, o i consulenti del lavoro si occupano della gestione di tutti gli ambiti legati alla gestione del lavoro. La loro funzione principale è quella di occuparsi di contratti, modifiche delle condizioni contrattuali, licenziamenti e di tutti i tipi di situazioni che possono presentarsi a questo proposito. È essenziale che il consulente del lavoro abbia una formazione in vari settori come l’economia, il diritto e la risoluzione dei conflitti.
D’altra parte, un consulente del lavoro deve contribuire alla riduzione delle spese aziendali, adattandosi alle esigenze dell’impresa, al fine di ottenere il massimo beneficio per l’azienda.
E sempre curando gli interessi della società e dei lavoratori, occuparsi di prevenzione dei rischi professionali.