Probabilmente, il momento più difficile per un avvocato che si occupa di controversie civili e commerciali è quello in cui, dopo aver ottenuto una sentenza favorevole di condanna Tribunale del debitore in Spagna, ed a seguito dell’azione esecutiva, questi scopre che il debitore è insolvente e non ha alcun attivo o patrimonio da escutere.

Prima di iniziare un procedimento di recupero credito in Spagna è importante svolgere una indagine preliminare per verificare il patrimonio del debitore spagnolo mediante una adeguata attività di indagine e investigazione patrimoniale a livello nazionale e internazionale. 

Oltre a poter valutare e decidere se iniziare l’attività processuale di recupero credito in Spagna o meno, l’attività di ricerca e localizzazione patrimoniale permette all’avvocato di individuare preliminarmente i beni a cui rivolgere l’azione esecutiva; sarà possibile chiedere al Giudice anche misure cautelari proprio a tutela del credito vantato.

Servizi di ricerca patrimonio e investigazioni economiche in Spagna

L’attività di indagine patrimoniale dei debitori consiste nell’utilizzo di precise tecniche di indagine e strumenti giuridici, si tratta di una attività preliminare di grande importanza che fa indubbiamente la differenza in termini di ottenimento di risultati positivi. Il successo del recupero dei beni dipende soprattutto dalla loro localizzazione, e per questo è necessario usare tecniche  di ricerca patrimoniale con l’obiettivo di far emergere gli attivi oggetto di esecuzione e pignoramento del debitore. Consapevoli di quanto sia necessario e utile avere il maggior numero possibile di informazioni sul patrimonio del debitore, grazie al Team del nostro Studio legale Lawants offriamo servizi di indagini patrimoniali debitori di alta qualità per cercare di garantire il recupero dei crediti dei nostri clienti in Spagna.

Sia in fase di recupero del credito stragiudiziale, sia in fase giudiziale, dedichiamo molto tempo all’attività di ricerca e investigazione patrimoniale per la localizzazione e la stima del patrimonio del debitore.

Ricerca patrimoniale e localizzazione beni in Spagna

Il recupero degli asset di un debitore ha un solo segreto: agire e muoversi rapidamente. Se non si adottano tempestivamente le misure necessarie, la possibilità di recuperare il denaro, anche se si è riusciti a localizzarlo, diminuisce in maniera proporzionale ogni giorno che passa.

Mentre da un lato la globalizzazione ha facilitato enormemente la possibilità di trasferire beni e farli circolare in ogni parte del mondo, dall’altro lato ogni giurisdizione nazionale applica le proprie leggi e regole nazionali rendendo più difficile la collaborazione tra paesi per rintracciare i beni dei debitori.

I criminali, le persone che si dedicano in modo professionale alle truffe utilizzano, sempre di più, sofisticate tecniche e complessi veicoli finanziari per nascondere l’ubicazione e l’origine dei beni sottratti. Di conseguenza, è difficile identificare i beni situati in altre giurisdizioni ed è ancora più difficile ottenere rapidamente decreti e sentenze giudiziali validi in più ordinamenti giudiziari. L’arte dell’Asset Tracing & Recovery serve per risolvere queste situazioni mediante l’utilizzo di una serie di sofisticati strumenti e risorse per rintracciare gli asset e recuperarli. I nostri esperti in materia di ricerca e investigazioni patrimoniali lavoreranno con voi e con il vostro consulente legale per cercare di recuperare i fondi sottratti in modo rapido e discreto.

Altri Servizi

Contenzioso civile e commerciale
Contenzioso civile e commerciale
Contenzioso civile e commerciale
Contenzioso civile e commerciale
Open chat
Ciao, come posso aiutarti? Ricorda che possiamo comunicare con te in spagnolo e inglese se ne hai bisogno