Cos’è il recupero crediti
Home Articoli Cos’è il recupero crediti

Cos’è il recupero crediti

Passi per attivare le operazioni di recupero crediti

Di seguito una breve guida operativa con gli step da seguire per attivare le operazioni di recupero crediti in Spagna. Un iter semplice come dovrebbe essere.

La cosa più importante è agire tempestivamente contattando uno Studio legale in Spagna (non in Italia) per permettere all’avvocato locale di portare a termine una seria, decisa e rapida attività di recupero stragiudiziale dei crediti.

Sconsigliamo di rivolgersi a un’agenzia internazionale di recupero crediti in quanto la professionalità degli operatori è discutibile, e spesso si limitano a inviare diffide ad adempiere meccanicamente, senza dare seguito alle loro stesse istanze.

Molto meglio rivolgersi a uno Studio legale in Spagna come Lawants, che si prenderà cura della vostra pratica offrendo un servizio personalizzato e altamente professionale orientato al risultato.

Per richiedere l’attivazione di una procedura stragiudiziale di recupero crediti è necessario che ci venga inviata copia della documentazione contabile che attesti l’esistenza del credito, oltre ai dati del debitore in Spagna, eventuali comunicazioni, contestazioni, ecc.

In caso di successo, l’attività di recupero stragiudiziale avrà permesso di recuperare il credito in tempi rapidi e con costi tutto sommato contenuti. Viceversa, qualora fosse necessario iniziare una causa civile in Spagna per il recupero giudiziale del credito, lo Studio legale avrà comunque ottenuto importantissime informazioni sul debitore e potremo pianificare insieme la migliore strategia giudiziaria per il recupero delle vostre fatture insolute.

Il nostro Studio legale è specializzato nell’attività di recupero crediti in Spagna sia mediante l’attivazione di un’attività stragiudiziale che per via giudiziale. Il nostro valore aggiunto rispetto a una qualsiasi società di recupero crediti è il fatto che studiamo il debitore, svolgiamo uno studio di fattibilità e pianifichiamo insieme ai nostri clienti la migliore strategia, dando priorità all’attività stragiudiziale per il recupero dei crediti in Spagna.

Tentiamo sempre di arrivare a un accordo transattivo con il debitore, e solo nel caso in cui l’attività di recupero stragiudiziale non abbia permesso il rapido ed efficace recupero dei crediti, proponiamo il recupero giudiziario del credito.

Come recuperare crediti insoluti

In presenza di un credito insoluto in Spagna si deve usare una strategia diversa rispetto a tutti gli altri casi. In genere non ha senso avviare un’attività di recupero giudiziale (quantomeno, non dall’inizio) e si deve preferire l’attività di “mediazione” per tentare di ottenere un pagamento spontaneo partendo dalla considerazione che un’eventuale azione esecutiva sarebbe inutile in assenza di patrimonio.

In base ala nostra esperienza, proprio in presenza di una fattura insoluta è fondamentale ricevere la giusta assistenza legale da parte di professionisti specializzati in materia. In caso di crediti insoluti si deve analizzare il debitore per verificare nell’ambito dei più vari aspetti del diritto fallimentare e concorsuale spagnolo se sussistono cause oggettive di responsabilità personale del debitore.

In questo caso, il creditore potrebbe recuperare i crediti insoluti direttamente dall’Amministratore della società debitrice con tutto il suo patrimonio personale presente e futuro.

Lo Studio legale Lawants è formato da avvocati italiani con esperienza nell’attività di recupero crediti in Spagna. Siamo specializzati nella riscossione di crediti insoluti per conto di terzi. Contattaci e illustraci il tuo caso.

Recuperare crediti insoluti

Azione legale per il recupero crediti stragiudiziale

Le differenze culturali tra Italia e Spagna possono far perdere tempo prezioso e determinare un ritardo nell’attivare l’operazione di recupero crediti. Lawants è uno Studio legale che conosce bene la cultura e la mentalità degli spagnoli, per questo raccomandiamo sempre ai nostri clienti di iniziare con un’attività di recupero stragiudiziale che ha l’obiettivo di recuperare il credito, ma anche di ottenere importanti informazioni sul debitore qualora si rendesse necessaria un’attività di recupero credito giudiziale.

Le nostre prestazioni professionali comprendono la direzione giuridica durante tutte le fasi dell’attività di recupero crediti in Spagna, incominciando dal primo procedimento consistente nel recupero crediti stragiudiziale.

L’iter va dall’analisi preventiva di solvibilità del debitore, alla verifica della presenza o assenza di Procedure Concorsuali, insolvenza e liquidazione del debitore. Non ci limitiamo solo a verificare il domicilio de debitore, ma richiediamo visure camerali e bilanci per analizzare la responsabilità personale degli amministratori verso le società.

Se il debitore è una ditta individuale o una persona fisica, svolgiamo ricerche anagrafiche per ottenere il maggior numero di informazioni possibili.

Terminata la fase di studio preliminare, l’avvocato si occupa di redigere e inviare la lettera di diffida stragiudiziale al debitore su carta intestata dello Studio Lawants mediante “Burofax” (lettera raccomandata a/r), con intimazione a realizzare il pagamento. Questo punto è molto importante, poiché molte aziende italiane cercano di recuperare i propri crediti insoluti in Spagna mandando comunicazioni per posta ordinaria dall’Italia.

Successivamente, prendiamo contatti telefonici e per email con il debitore per verificare le reali intenzioni di pagamento, e offriamo assistenza giuridica per la formalizzazione di un eventuale accordo per il pagamento a saldo e stralcio del debito in Spagna.

Qualora il procedimento di reclamo stragiudiziale non abbia permesso di recuperare il debito, procediamo con l’analisi del debitore e la definizione della migliore strategia processuale in Spagna. Spesso agiamo direttamente contro l’Amministratore della società per responsabilità diretta.

Recupero amichevole dei crediti: la declarazione stragiudiziale

Quando il creditore risiede in un altro paese è possibile che il debitore decida di ritardare o omettere i propri pagamenti in attesa di un “sollecito”. Il problema di molte aziende che tentano autonomamente il recupero crediti in via amichevole è che – spesso anche per differenze culturali e linguistiche tra Italia e Spagna – la comunicazione non è ottimale, e il debitore se ne approfitta.

Altro errore è basare le decisioni di recupero crediti sulle informazioni finanziarie fornite dal debitore via telefono o email. Ogniqualvolta si deve recuperare un credito, è consigliabile affidarsi a uno Studio legale specializzato in Spagna come Lawants. Abbiamo molta esperienza in materia. Dovendo stilare una classifica dei clienti dello Studio, emerge chiaramente come i clienti che ci affidano tempestivamente le loro pratiche di recupero credito in Spagna ottengono un numero sensibilmente superiore di pagamenti rispetto a chi attende fino all’ultimo – o oltre – prima di contattarci.

Assistenza dello Studio legale per il recupero crediti

Quando il recupero crediti stragiudiziale ha esito negativo, conviene davvero proseguire con un’azione legale? Dipende, soprattutto dal creditore.

La migliore strategia per recuperare un credito in Spagna è procedere – generalmente – per gradi. Il ruolo di un buon legale è aiutare il cliente a capire quale sia la migliore strategia da adottare, per questo è importante iniziare con un’attività stragiudiziale seguita da una serie di contatti decisi, professionali e rapidi con il debitore, e solo in caso di esito negativo procedere con un’azione legale giudiziaria.

In Spagna esistono diverse procedure per il recupero del credito. Di norma si inizia con un Decreto Ingiuntivo (Procedimiento monitorio) il quale permette di notificare al debitore una diffida al pagamento emessa dal Tribunale. Il termine per l’eventuale opposizione è breve (appena 20 giorni), in caso di mancata opposizione il titolo diventa esecutivo ed è possibile iniziare immediatamente l’azione esecutiva diretta contro il debitore. Ricordiamo che in Spagna non esiste l’atto di precetto.

Esistono poi altre azioni legali per l’attività di recupero credito giudiziale, ma è sempre opportuno confrontarsi con un avvocato esperto in materia per studiare il caso specifico.

0 0 votazioni
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Open chat
Ciao, come posso aiutarti? Ricorda che possiamo comunicare con te in spagnolo e inglese se ne hai bisogno