Tipi di contratto di lavoro in Spagna
Home Articoli Tipi di contratto di lavoro in Spagna

Tipi di contratto di lavoro in Spagna

Contratti di lavoro in Spagna: quali tipologie esistono?

Per chi è interessato a lavorare o ad aprire un’azienda in Spagna è fondamentale conoscere le principali tipologie di contratto e le tendenze nel mercato del lavoro. Lo Statuto dei Lavoratori ad oggi prevede quattro tipi di contratto di lavoro in Spagna: contratto di praticantato, contratto a progetto, contratto a tempo indeterminato e contratto a tempo determinato. Vediamo insieme le caratteristiche di ciascuno. 

Tipi di contratti di lavoro in Spagna

Nonostante esistano diverse tipologie di contratto di lavoro in Spagna, a differenza dell’Italia e salvo casi specifici, sul territorio spagnolo le aziende assumono quasi sempre direttamente con contratti a tempo indeterminato. Il motivo è semplice: oltre a risultare meno oneroso per l’azienda (paga meno contributi alla previdenza sociale), in Spagna è possibile licenziare in qualsiasi momento un lavoratore dipendente senza obbligo di riassumerlo.

Vediamo insieme quali sono le principali tipologie di contratto di lavoro in Spagna.

Contratto di praticantato o contrato de prácticas

Il contratto di praticantato è previsto solo per determinate categorie professionali. È sicuramente un tipo di contratto molto interessante in quanto il minimo salariale da rispettare è obiettivamente basso; inoltre i contributi previdenziali a carico dell’azienda sono minimi. La durata massima del contrato de prácticas, è due anni.

Contratto a progetto o contrato a projecto

Il contratto a progetto è un rapporto di lavoro utilizzato nel caso in cui entrambe le parti formalizzano la conclusione di uno specifico progetto. Non è necessario stabilirne la durata proprio perché termina automaticamente una volta raggiunto uno specifico obiettivo. Si può usare questo tipo di contratto per sostituire personale in malattia, per sistemare l’archivio, supplire al personale in vacanza o per far fronte a particolari richieste in momenti particolari dell’anno (saldi, Natale, etc.).

Contratto a tempo indeterminato o contrato indefinido

È il tipico contratto di lavoro a tempo indeterminato, non deve spaventare assumere in Spagna una persona a tempo indeterminato in quanto sarà possibile licenziare in qualsiasi momento – anche senza giusta causa – un lavoratore dipendente, pagando una indennità pari a 33 gg./anno lavorativi (più o meno una mensilità di stipendio all’anno) con determinati limiti massimi.

Licenziamento all’americana: si comunica e il dipendente abbandona l’azienda lo stesso giorno in cui riceve la comunicazione.

Contratto a tempo determinato o contrato a tiempo determinado

Il contratto a tempo determinato è previsto per quei rapporti di collaborazione limitati a un certo periodo di tempo; a differenza dei contratti a progetto, il rapporto di lavoro termina nel momento in cui il contratto scade naturalmente, indipendentemente dai risultati ottenuti. Si deve riconoscere al dipendente una minima indennità di fine rapporto, ma è davvero ininfluente.

Se l’azienda ha intenzione di istaurare un rapporto a lungo termine con un proprio dipendente ed ha dubbi solo circa l’affidabilità/produttività del medesimo, consigliamo sempre di proporre un contratto a tempo indeterminato con periodo massimo di prova.

0 0 votazioni
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Open chat
Ciao, come posso aiutarti? Ricorda che possiamo comunicare con te in spagnolo e inglese se ne hai bisogno