Soluzioni giuridiche per la distribuzione di prodotti in Spagna
Home Articoli Soluzioni giuridiche per la distribuzione di prodotti in Spagna

Soluzioni giuridiche per la distribuzione di prodotti in Spagna

Una impresa italiana può usufruire di diverse soluzioni giuridiche per la distribuzione dei prodotti in Spagna. L’obiettivo di questo articolo è provare a raccogliere e descrivere le principali.

Vendita diretta

Si utilizza in caso di vendite singole a clienti in Spagna. L’imprenditore italiano emette una fattura di vendita intracomunitaria senza IVA (operazione) e spedisce la merce direttamente al cliente in Spagna.

Consigment Stock

Altresì detto “consegna in conto deposito”, si utilizza nei casi in cui le esigenze commerciali obblighino l’imprenditore a poter consegnare in tempi estremamente ridotti la merce al cliente spagnolo. La società italiana deve immagazzinare la propria merce presso un deposito terzo in Spagna in modo che, in caso di acquisto, i tempi logistici di consegna siano estremamente ridotti.

Contratto di distribuzione

In questo caso la ditta italiana non vende il proprio prodotto direttamente al cliente, ma lo distribuisce a un intermediario che lo compra per poi rivenderlo al cliente finale. Rispetto alla normativa italiana in cui il contratto di distribuzione è una fattispecie atipica, in Spagna esiste consolidata Giurisprudenza che assimila per analogia il contratto di distribuzione al contratto di Agenzia.

Il regime legale della Spagna è diverso da quello italiano. Questo comporta diversi rischi, a partire dal momento della stipula di un contratto di distribuzione, che possono portare al riconoscimento di indennità importanti a favore del distributore, nel caso si voglia annullare l’attività iniziata con una realtà spagnola. Conoscendo in anticipo questi rischi, si possono prendere le giuste precauzioni

Contratto di Agenzia

È il contratto mediante il quale una azienda italiana conferisce mandato (con o senza rappresentanza) a un Agente per la promozione di determinati affari in un determinato territorio assegnato. In Spagna il Contratto di Agenzia è un contratto tipico ed è regolato dalla Ley sobre el Contrato de Agencia del 1992.   Esistono ulteriori soluzioni giuridiche per la distribuzione di prodotti in Spagna, la scelta dipende soprattutto dalle esigenze e dalle necessità dell’azienda italiana. Per questo raccomandiamo sempre ai nostri clienti contattarci prima di prendere una decisione per poter essere aiutati nella scelta.

0 0 votazioni
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Open chat
Ciao, come posso aiutarti? Ricorda che possiamo comunicare con te in spagnolo e inglese se ne hai bisogno