Guida alle più comuni pratiche amministrative in Spagna:
Certificati, codice fiscale, NIE, partita Iva e documenti rilasciati dagli enti e dalla pubblica amministrazione in Spagna
- NIE – Codice fiscale. È un documento indispensabile perché richiesto per il rilascio di qualsiasi pratica amministrativa in Spagna. Una volta assegnato, il numero non cambia e rimane sempre lo stesso. NIE significa Número de Identificación Extranjeros in Spagna.
- CIF –NIF, Partita Iva. Fino a qualche anno fa il CIF era la P.Iva delle società, e il NIF era la P.Iva delle ditte individuali, o liberi professionisti. Da qualche anno tutte le P.Iva aperte presso la Agenzia delle Entrate spagnola sono NIF. NIF significa Número de Identificación Fiscal.
- Certificati anagrafici (nascita, matrimonio, morte). Il Consolato è l’ente competente in Spagna per il rilascio degli atti di stato civile in caso di iscrizione all’AIRE(Anagrafe Italiani Residenti all’Estero).
- Testamento o atto di ultima volontà. Può essere redatto in presenza di un Notaio spagnolo indipendentemente dalla propria cittadinanza o residenza.
- Certificato dei carichi pendenti e casellario giudiziale spagnolo. Per certificare l’assenza di antecedenti penali o, viceversa, l’esistenza di procedimenti penali in corso, è possibile chiedere ed ottenere il “Certificado de Antecedentes Penales“. Detto certificato è un documento richiesto anche per l’iscrizione in determinati Albi professionali
- Certificati o atti emessi dall’Agenzia delle Entrate Spagnola. L’ente competente per il rilascio in copia conforme è l’Agenzia tributaria Spagnola (Hacienda). La Agencia tributaria española emette tutti i documenti telematicamente.
- Certificati e Titoli di studio universitari e non universitari. Utili per richiedere l’accesso a stage, corsi o Master.
- Certificati o atti emessi dagli Enti Previdenziali Spagnoli. Indispensabili nel momento in cui si richiede la pensione o l’assegno di disoccupazione.
- Per quanto concerne la richiesta di certificati e visure camerali equiparato alla nostra Camera di Commercio, in Spagna si trova il Registro Mercantil. Tale Registro ha sede in ogni provincia, è accessibile telematicamente e serve per scaricare Visure camerali e certificati di società spagnole.
Atti notarili spagnoli
- Il Notaio in Spagna si occupa specificatamente della stipula degli atti giuridici in forma di atto pubblico. Il Notaio ha altresì la funzione di rilasciare copie autentiche di scritture private e certificare l’autenticità di firme.
- Affinché un documento pubblico di un Notaio spagnolo sia valido e produca effetti giuridici in un territorio straniero, spesso dovrà essere legittimato mediante la apposizione della Apostilla dell’Aja (Convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961).
Ricorda che tutti i documenti dovranno essere tradotti in spagnolo per poter sortire effetti giuridici in Spagna.