Scriviamo questo articolo per dare informazioni riguardo un aspetto molto importante della normativa in materia di prevenzione dei rischi sul lavoro in Spagna. L’obiettivo della normativa è quello di garantire la sicurezza e la salute sul posto di lavoro. Nello specifico, la legge spagnola n. 31/1995 prevede a carico di ogni impresa con lavoratori dipendenti una serie di obblighi finalizzati a garantire il corretto livello di tutela del diritto dei lavoratori alla protezione della loro salute ed integrità nell’ambito lavorativo in Spagna.
Obblighi a carico dell’impresa in materia di prevenzioni dei rischi sul lavoro.
Più in concreto, e secondo quanto stabilito dall’art. 23 della citata normativa, nella vostra azienda dovreste elaborare e conservare a disposizione della autorità dell’Ispettorato del lavoro la seguente documentazione:
- Piano di prevenzione dei rischi sul lavoro;
- Valutazione dei rischi per la sicurezza e salute nel lavoro;
- Pianificazione dell’attività preventiva;
- Realizzazione dei controlli sullo stato di salute dei lavoratori e relative conclusioni;
- Relazione degli incidenti sul lavoro e malattie professionali che abbiano causato al lavoratore un’incapacità superiore ad un giorno di lavoro.
L’importanza di rivolgersi a un’impresa specializzata in materia di prevenzione dei rischi sul lavoro.
Per poter comprendere meglio le gestioni necessarie, e i relativi costi, è possibile chiedere senza alcun impegno un preventivo di spesa a una impresa specializzata nel settore.
Questa dovrà preparare il preventivo tenendo conto della dimensione e delle caratteristiche della società, e dovrà includere la realizzazione di tutte le attività necessarie per adempiere agli obblighi imposti dalla legge spagnola n. 31/1995 in materia di prevenzione dei rischi sul lavoro.
Per quanto riguarda le attività in tema di sicurezza sul posto di lavoro, nell’importo relativo alle spese è solitamente inclusa la revisione medica annuale (la legge infatti prevede che l’azienda abbia l’obbligo di offrire la revisione medica annuale ai propri lavoratori dipendenti, ma saranno poi questi ultimi a decidere liberamente se farla, oppure no). In caso di dubbi, può conttatare uno dei nostri Professionisti specializzati in materia di prevenzione dei rischi sul lavoro.