Mi chiamo Roberto Bosco, sono Avvocato iscritto dal 2005 all’Ordine degli avvocati di Padova, ma da diversi anni risiedo stabilmente a Barcellona (Spagna) dove, insieme al collega Héctor Sbert, ho fondato lo Studio legale e Commerciale “Lawants, Lawyers & Accountants, S.L.P.”
Essendo avvocato in Italia e in Spagna posso valutare le differenze tra i due ordinamenti giuridici, soprattutto in ambito processuale – giudiziario. Continuo a stupirmi di fronte alla sostanziale inefficienza della procedura civile italiana che obera i Giudici di inutile lavoro rispetto ai colleghi spagnoli.
In un momento particolarmente “delicato” per il mio Paese, insieme al collega Sbert abbiamo deciso di provare a offrire un contributo sincero per migliorare l’Italia.
Qui in Spagna il processo è sostanzialmente orale, offre le medesime garanzie giuridiche rispetto all’Italia, se non a mio avviso maggiori, e le cause civili ordinarie durano in media un anno e mezzo. Non è fantascienza, solo buon senso e praticità.
Ritengo che sia possibile importare in Italia il modello spagnolo senza “urtare” interessi corporativi, per questo motivo prossimamente pubblicheremo in questa pagina una serie di articoli con la finalità di provare a realizzare questa innovazione giuridica con gli interlocutori istituzionali in italia che hanno manifestato un certo interesse e curiosità.
Anche così si aiuta l’Italia a essere un Paese migliore! Noi ci crediamo davvero!