Legge Beckam in Spagna: Regime Fiscale Agevolato per Lavoratori Stranieri
Home Articoli Legge Beckam in Spagna: Regime Fiscale Agevolato per Lavoratori Stranieri

Legge Beckam in Spagna: Regime Fiscale Agevolato per Lavoratori Stranieri

Come funziona la Legge Beckham in Spagna? Regime speciale per lavoratori dipendenti trasferiti in territorio spagnolo

Le Legge Beckham in Spagna è un regime fiscale agevolato per i lavoratori stranieri che decidono di stabilirsi in Spagna. La Legge Beckham è stata introdotta con l’obiettivo di attirare talenti stranieri nel paese, stimolando l’economia e promuovendo gli investimenti esteri. Prende il nome dall’ex calciatore britannico David Beckham, ed inizialmente fu concepita per i giocatori di calcio stranieri. Tuttavia, nel corso degli anni, il regime fiscale agevolato è stato esteso anche ad altri settori, come imprenditori, professionisti qualificati e investitori.
La Legge Beckham offre una serie di vantaggi fiscali interessanti per coloro che intendono avviare un’attività imprenditoriale in Spagna: in questo articolo vedremo come funziona la Legge Beckham, quali sono i requisiti per poterne beneficiare e quali sono i vantaggi che potresti ottenere trasferendo la tua attività imprenditoriale in Spagna.

Legge Beckham in Spagna: come funziona?

Per comprendere la normativa della legge Beckam, si deve analizzare la Legge vigente in materia di “Impuestos sobre las Rentas de las Persona Fisicas” c.d. LIRPF, con particolare attenzione all’articolo 93 e alla disposizione transitoria 17ª, che riguarda il regime fiscale speciale introdotto dalla c.d. Ley Beckham con il Real Decreto 687/2005.

Il regime speciale (c.d. Legge Beckham) è applicabile ai lavoratori dipendenti trasferiti in territorio spagnolo. Stabilisce che le persone fisiche che acquistino la residenza fiscale in Spagna come conseguenza del loro trasferimento potranno optare e richiedere l’applicazione di un regime speciale che consiste nell’applicazione dell’aliquota riservata ai non residenti, mantenendo comunque la condizione di residenti fiscali in Spagna. Questo regime può essere goduto solamente per i primi 5 anni di residenza in Spagna.

Requisiti per l’applicazione della Legge Beckham in Spagna

I contribuenti che si trasferiscano in territorio spagnolo per la prima volta in dieci anni, al fine di poter godere del regime speciale della legge Beckam, dovranno soddisfare le seguenti condizioni, previste dall’art. 93 LIRPF:

  • Che non siano stati residenti in Spagna durante i 10 anni precedenti;
  • Che il trasferimento in Spagna sia conseguenza di: (i) un contratto di lavoro sottoscritto con una società spagnola; (ii) carico di amministratore di una società spagnola, facendo attenzione di non possedere partecipazioni sociali della stessa superiori al 25%.
  • Che non percepisca redditi qualificabili come derivanti da una stabile prganizzazione situata nel territorio spagnolo.

Fiscalità (articolo 93.2 LIRPF)

Il regime tributario speciale (c.d. legge Beckam) comporta la determinazione dell’imposta da pagare a titolo di IRPF sulla base dei redditi ottenuti in territorio spagnolo come se si trattasse di redditi di persone non fiscalmente residenti in Spagna.

A tal fine, la base imponibile si divide in due parti:

  • Ai redditi percepiti con natura di dividendi, interessi, patrimini etc. (articolo 25.1.f IRPF) si applicano le seguenti aliquote:
  • Ai rediti percepiti quale retribuzione o salario, si applicano le seguenti aliquote proporzionali e progressive:

Come richiedere l’applicazione della legge Beckham in Spagna?

La richiesta di applicazione del regime fiscale speciale in questione, la legge Beckam in Spagna (modulo di domanda 149), ai sensi dell’art. 116 LIRPF, deve essere presentata entro sei (6) mesi dalla data di inizio dell’attività lavorativa in Spagna che corrisponde alla data di registrazione nella Seguirdad Social Spagnola.

Condizione preliminare è che il soggetto richiedente risulti altresì inscritto nel Censo dei contribuenti in Spagna (tramite la presentazione del Modello 030 presso la Agencia Tributaria).

In caso di dubbi, o richiesta di informazioni sulla legge Beckam in Spagna e i vantaggi fiscali, non esiti a contattarci.

0 0 votazioni
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Open chat
Ciao, come posso aiutarti? Ricorda che possiamo comunicare con te in spagnolo e inglese se ne hai bisogno