Una causa civile in Spagna (processo ordinario) dura appena un anno e mezzo, due anni al massimo rispetto ai 5/7 anni delle cause civili in Italia.
Il giudizio Ordinario è la tipica azione giudiziaria (il processo) per una causa che abbia per oggetto determinate materie o che presenti una determinata complessità dal punto di vista probatorio. Si ricorre a un processo ordinario in Spagna anche quando la fattispecie ha bisogno di una esatta determinazione giuridica per essere risolta.
“Juicio Ordinario”
In un processo ordinario è possibile chiedere misure cautelari come il sequestro preventivo del patrimonio del debitore, sentenze di condanna o sentenzedichiarative. Il vantaggio rispetto al processo monitorio è che la parte attrice potrà chiedere anche la condanna del debitore al pagamento delle spese legali.
I tempi di un processo ordinario in Spagna sono decisamente inferiori rispetto a un processo in Italia: in appena un anno e mezzo/due anni si arriva a sentenza; inizia come in Italia con un atto di citazione cui seguono le risposte di comparsa e costituzione del convenuto. In Spagna il procedimento è estremamente agile e rapido in quanto, esaurita la fase preliminare scritta, si apre una fase orale caratterizzata dal dibattito in aula.
Anche in questo caso le aziende che fatturano meno di otto milioni di euro non dovranno sostenere alcuna spesa viva.