In Spagna esiste la figura del “Procurador”, distinta da quella di Avvocato e ad essa complementare. Il Procurador spagnolo costituisce un unicum europeo non presente in altri paesi.
Il suo intervento è obbligatorio salvo alcune fattispecie in cui è facoltativo.
I Procuradores sono laureati in Giurisprudenza ma non sono Avvocati. Sono iscritti a uno speciale Albo professionale (Colegio de los Procuradores) e possono rappresentare il cliente solo presso il distretto giudiziario che rientra nella competenza del Colegio cui sono iscritti.
Il Procurador è un “notificador procesal”, ossia il suo compito consiste nel ricevere e trasmettere all’Avvocato le notifiche dei Giudici, depositare presso le cancellerie dei Tribunali gli atti e le istanze dell’Avvocato, nonché monitorare il fascicolo presso la cancelleria del Tribunale. In questo modo l’Avvocato non si preoccupa di dover perdere tempo in pratiche burocratiche e può concentrarsi sul proprio lavoro intellettuale, ovvero sulla redazione degli atti processuali e sul suo intervento nel processo.
In altre parole: ciò che negli Studi legali italiani fanno i praticanti, in Spagna lo fanno telematicamente i Procuradores.
Vantaggi di un Procurador
Il sistema spagnolo presenta un ulteriore e notevole vantaggio: dal proprio studio a Barcellona, un Avvocato può presentare un qualsiasi atto “a distanza” a Madrid, Bilbao, Valencia o in qualsiasi altro Tribunale, senza dover per questo rivolgersi a un avvocato corrispondente in loco. Gli sarà sufficiente avere un Procurador in quella città e mandargli per email i documenti da presentare in Tribunale.
L’unico inconveniente è rappresentato dal fatto che gli onorari dei Procuradores sono stabiliti da tariffari minimi obbligatori approvati dal loro Ordine professionale e, pertanto, il cliente deve necessariamente assumerne il costo. Si tratta in ogni caso di importi minimi rispetto agli onorari dell’Avvocato proprio in ragione del fatto che mentre questi svolge un’attività intellettuale, il Procuratore realizza un’attività meramente materiale presso le cancellerie.
Un buon Procurador è essenziale per sbloccare pratiche ferme in Tribunale, conosce i cancellieri e può rivelarsi prezioso e fondamentale in diverse occasioni grazie alla sua vicinanza geografica con la sede giudiziaria competente.