Come posso recuperare il mio credito in Spagna con il “Concurso necesario”?
Home Articoli Come posso recuperare il mio credito in Spagna con il “Concurso necesario”?

Come posso recuperare il mio credito in Spagna con il “Concurso necesario”?

Il Concurso necesario è una procedura di insolvenza che pochi conoscono come strumento per il recupero crediti in Spagna. Lo dimostra il fatto che cercando “Concurso necesario in Spagna” su google non escono molti risultati. Effettivamente anche le statistiche dimostrano chiaramente che la maggior parte delle procedure di insolvenza spagnole sono istanze di “Concurso Voluntario”, ovvero procedure intentate dagli stessi debitori con funzione prevalentemente liquidatoria per evitare di andare incontro a particolari conseguenze o responsabilità personali.

A differenza del Concordato preventivo italiano, che ha tendenzialmente una funzione conservativa e di continuità aziendale, nella maggior parte dei casi il debitore spagnolo “si prepara” prima di presentare l’istanza di ammissione alla procedura del “Concurso Voluntario” in modo da non lasciare patrimonio da escutere. Questo è il motivo per cui sono poche le occasioni in cui a seguito di una procedura di insolvenza il creditore riesce a ottenere il pagamento dei propri crediti.

Ciò nonostante, in pochi conoscono l’istituto del Concurso necesario in Spagna. Si tratta di una procedura di insolvenza riservata al creditore diligente che permette di ottenere benefici sostanziali. Nel ricordare che in Spagna non esiste l’istituto del fallimento, e che pertanto una ditta non può tecnicamente fallire o essere dichiarata fallita, i vantaggi per il creditore che presenti istanza di Concurso necesario sono sostanzialmente due:

  1. In primo luogo, qualora il debitore si opponga all’istanza di Concurso necesario dovrà prestare una cauzione pari all’importo reclamato dal creditore, o giustificare i motivi per cui non è in grado di prestare detta cauzione. Lo scopo della norma è far si che il pagamento del debito assuma fin dall’inizio un ruolo essenziale. Se il debitore non è in grado di realizzare il pronto pagamento del debito, risulterà evidente lo stato di insolvenza con conseguente apertura della procedura concorsuale. Inoltre, sempre in caso di mancato pagamento, il creditore avrà ottenuto un ulteriore risultato importante in quanto il proprio credito sarà stato accertato giudizialmente senza possibilità di opposizioni nel merito.
  2. In secondo luogo, una volta confermato lo stato di insolvenza del debitore, il 50% dell’importo del credito verrà considerato come credito privilegiato con la conseguenza che il creditore diligente verrá premiato rispetto agli altri creditori che conserveranno la qualifica di creditori ordinari.

Il Concurso necesario in Spagna ha un duplice obiettivo: da un lato poter iniziare una procedura di insolvenza prima che il debitore abbia l’occasione di “organizzare” il proprio patrimonio, dall’altro premiare il creditore diligente riconoscendo al 50% del suo credito la qualifica di credito privilegiato rispetto agli altri crediti ordinari.

Inoltre, essendo prevista anche nel Concurso necesario la cd. “pieza de calificación del Administrador” (procedimento interno con cui il Giudice è chiamato a verificare e a pronunciarsi su eventuali responsabilità dell’Amministratore), qualora l’Amministratore non abbia presentato istanza di Concurso Voluntario, e sia stato successivamente dichiarato in stato di insolvenza, sarà molto probabilmente ritenuto responsabile e risponderà dei debiti della società con il suo patrimonio personale.

In caso di dubbi, o richiesta di informazioni in materia di Concurso necesario in Spagna o procedure fallimentari in genere, raccomandiamo di contattare uno dei nostri professionisti a sua disposizione.

0 0 votazioni
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Open chat
Ciao, come posso aiutarti? Ricorda che possiamo comunicare con te in spagnolo e inglese se ne hai bisogno