Attenzione, lo Studio Lawants NON presta servizi a privati, pertanto vi preghiamo di non contattarci con richiesta di informazioni sul NIE. Abbiamo pubblicato questo articolo perché c’è molta confusione sull’argomento con l’unico obiettivo di provare a fare chiarezza. Per piacere, non ci contattate con richieste sul NIE.
Ottenere il NIE senza un contratto di lavoro in Spagna? Si può anche senza residenza e senza conto corrente in banca!
Le persone che per interessi economici, professionali o sociali, hanno bisogno di un Codice fiscale in Spagna (NIE – número de identificación extranjeros) potranno richiedere ed ottenere la asignación de NIE por motivos económicos (assegnazione di un NIE per motivi economici) semplicemente riempendo un formulario e presentando il proprio documento di identità (passaporto o carta di identità italiana) a un funzionario di polizia. Molte delle leggende metropolitane che circolano su questo famigerato NIE dipendono dal fatto che la gente non sa in realtà cosa sia, a cosa serve e soprattutto come va richiesto. Il NIE non implica alcun obbligo fiscale o tributario, e neppure conferisce la residenza in Spagna. Il NIE è un mero numero di identificazione in Spagna che si può perfettamente paragonare al Codice fiscale italiano.
Come ottenere il NIE senza un contratto di lavoro.
Non tutti sanno che, oltre a poter chiedere un NIE in qualità di persona stabilita in Spagna (in questo caso si deve dimostrare di avere un contratto di lavoro, una residenza, un conto corrente, etc.), è anche possibile richiedere un NIE per motivi economici (asignación de un NIE por motivos económicos) come nei casi di accettazione eredità, costituzione società, compravendita di partecipazioni o di immobili, apertura P.Iva, stipula contratto di affitto o di lavoro, etc. La gente impazzisce pensando di non poter ottenere un NIE senza contratto di lavoro, ma si sbaglia. L’errore è semplice: cercano di ottenere il NIE per persona stabilita quando – in realtà – chi arriva per la prima volta in Spagna deve necessariamente presentare richiesta di “Asignación de un NIE por motivos económicos”.
NIE “bianco provvisorio” e NIE “verde definitivo”
Appena arrivati in Spagna consigliamo di richiedere il NIE bianco (asignación de NIE por motivos economico) in quanto i requisiti sono più semplici La richiesta va presentata presso la Comisaria de Policia che rilascia all’istante il certificato con il numero NIE su un foglio bianco in formato A4. Con questo documento è possibile fare esattamente le stesse cose del NIE verde per le persone residenti o già stabilite. Il numero NIE è lo stesso, e non cambia. Ciò che cambia è solo il supporto cartaceo (foglio bianco anziché tesserina verde). Non appena ci si sarà sistemati a Madrid, a Barcellona, o in qualsiasi altra città della Spagna, sarà molto più semplice richiedere con calma il NIE verde (tecnicamente e correttamente denominato CUE Certificado de Registro de Ciudadano de la Unión) previsto e obbligatorio per residenti, e per il quale è necessario avere e giustificare un domicilio, un lavoro o redditi, conto corrente, etc. Per scaricare i formulari e seguire l’esatta procedura per ottenere il NIE senza contratto di lavoro in Spagna, senza empadronamiento e senza conto corrente, CLICCA QUI.