Avvocato penale in Spagna
Home Articoli Avvocato penale in Spagna

Avvocato penale in Spagna

Avvocato penale in Spagna. Un’opportunità di carriera.

È curioso in quanto ci sono tantissimi avvocati italiani in Spagna, soprattutto a Barcellona e a Madrid, ma non ci sono molti avvocati che si dedichino a fare penale pur essendoci molta richiesta proprio in virtù della presenza sempre più consistente di personaggi loschi e malavitosi che usano la Spagna come ponte criminale per il Sud America nell’organizzazione dei propri traffici illeciti.

L’avvocato penale fa uscire dal carcere i cattivi?

Nell’opinione comune esiste l’errato convincimento che chi esercita la professione di Avvocato penale in Spagna sia in grado di far assolvere i delinquenti dai peggiori reati sottraendoli alle pene inflitte dall’Ordinamento e al carcere. Questa convinzione è del tutto sbagliata e inforndata. In realtà, chi condanna (o assolve) è il Giudice che emette la propria sentenza in base ai fatti emersi in sede di giudizio. Ecco che quindi dobbiamo riconsiderare la figura dell’Avvocato penale in Spagna come colui il quale assicura – nell’interesse dello Stato – che il reo venga condannato alla pena effettivamente prevista e stabilita dall’ordinamento (e non ad un’altra). Chi commette un illecito penale lieve non sarà condannato con la pensa prevista in caso di omicidio. La responsabilità dell’esito giudiziale (positivo/negativo) della causa penale deve quindi essere ricondotta esclusivamente al Giudice, e non all’Avvocato.

L’avvocato penale come garante del Diritto

L’avvocato penale in Spagna svolge il ruolo di garante nel senso che assicura che venga comminata la pena prevista dal Codice penale, e non una superiore (o inferiore). Da questo punto di vista, essere Avvocato penale in Spagna è un impegno e una responsabilità in quanto permette ai cittadini di ricevere effettiva tutela per i reati commessi. Il ruolo dell’Avvocato penale in Spagna deve essere letto in questo senso, e non si deve cadere in errore ritenendo che l’avvocato penale in Spagna abbia chissà quali “poteri magici” per far assolvere i più irriducibili criminali. Per poter esercitare come Avvocato penale in Spagna, così come in Italia, è necessario essere iscritto a un ordine spagnolo degli Avvocati.

0 0 votazioni
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Open chat
Ciao, come posso aiutarti? Ricorda che possiamo comunicare con te in spagnolo e inglese se ne hai bisogno