Come aggiudicarsi all’asta un’abitazione ipotecata in Spagna
A seguito della ultima crisi immobiliare che ha colpito la Spagna, negli ultimi anni è aumentata la quantità di proprietà all’asta, e ci sono sempre più persone che cercano di “fiutare” l’affare e aggiudicarsi all’asta un’abitazione ipotecata.
Le Banche spagnole hanno aumentato il numero di pignoramenti, molti appartamenti sono tornati in loro possesso in quanto molte famiglie non sono più state in grado di pagare i loro mutui sulla casa. A causa della bolla speculativa immobiliare la situazione economica è peggiorata, i tassi di interesse dei mutui si sono alzati e comprare una casa stipulando un mutuo non è più così semplice.
Il prezzo al quale può essere acquistato un appartamento all’asta è in genere molto più competitivo di quello stabilito dalle imprese immobiliari. Oggigiorno, infatti, sono molte le famiglie che partecipano alle aste pubbliche.
La procedura per poter partecipare ad un’asta giudiziale è molto semplice, infatti, è possibile farla anche autonomamente. Tuttavia, noi consigliamo sempre di farsi assistere da un professionista, soprattutto se è la prima volta, questo al fine di evitare spiacevoli sorprese. Oltre ad avere la liquidità e presentarsi davanti al Tribunale, è bene informarsi previamente sull’espediente giudiziale che riguarda il bene posto all’asta, nell’iter della procedura, infatti, si possono verificare vicende che necessitano di essere previste con anticipo o risolte con strumenti legali (bisogna verificare nel registro immobiliare dove è iscritto il bene per verificare se ci sono iscrizioni di ipoteca, vincoli, se la procedura è stata utilmente iniziata, se le notifiche ai proprietari/inquilini sono andate a buon fine).
Numerosi sono i vantaggi economici e il risparmio che il consumatore può ottenere aggiudicandosi all’asta immobiliare un’abitazione ipotecata , non solo può acquistare la casa a un costo molto inferiore di quello di mercato (a volte anche del 50% in meno), ma evita sicuramente la commissione ad una agenzia immobiliare, e il compenso da corrispondere a altri intermediari.